naturopatia - centronamip

CompetenzaProfessionalitàServiziEmpatia

Menu
Vai ai contenuti

naturopatia

terapie
La Naturopatia costituisce un vero e proprio approccio interdisciplinare alle malattie e al benessere.
La Naturopatia nasce come un insieme di tecniche naturali bioenergetiche atte a stimolare la capacità innata di autoguarigione e di ritorno all'equilibrio del corpo umano, attraverso l'uso di tecniche naturali quali i massaggi, riflessologia plantare, kinesiologia, shiatsu, l'utilizzo d'integratori naturali e oligoelmenti, la floriterapia, la fitoterapia, aromaterapia, cromoterapia, l'adozione di stili di vita salutari e in armonia con i "ritmi biologici" dell'uomo.
La Naturopatia considera l'uomo nel suo insieme e perciò in modo olistico cioè nella sua totalità "corpo-mente", dunque l'uomo è ritenuto un' unità nella totalità del suo insieme, partendo dalle cellule che formano i tessuti, essi a loro volta costituiscono gli organi, che insieme creano i diversi apparati (circolatorio, ghiandolare, respiratorio, intestinale, escretore, riproduttivo, nervoso ecc).
L'approccio naturopatico si basa sulla  Medicina Tradizionale Cinese (MTC), disciplina orientale basata sull'inquadramento dell'individuo secondo caratteristiche psicofisiche appartenenti alle 5 diverse costituzioni specifiche della MTC: FUOCO, LEGNO, ACQUA, METALLO, TERRA.

L'Operatore Bionaturale del Benessere (Il naturopata) ha come obiettivo la ricerca delle cause che hanno portato ad uno squilibrio del corpo e o della mente nell'individuo, valutandone lo status , il suo modus vivendi, con tutti gli aspetti fisici, emotivi, biochimici e psicologici che lo caratterizzano .

La funzione dell'operatore bionaturale del benessere e' quindi quella di riportare in asse ossia "in equilibrio"quell'organismo che potrebbe essere in scompenso per varie cause come lo stile di vita, inquinamento, stress, intossicazioni, alimentazione scorretta, traumi, malesseri psicofisici, cercando di migliorarne la qualità di vita e rendere consapevole ognuno del proprio potere di autoguarigione occupandosi della propria salute e benessere soprattutto allo scopo di effettuare una prevenzione efficace.

La Medicina Naturopatica è quindi diretta al ristabilimento dell'equilibrio funzionale aiutando il regolare funzionamento dell'uomo mantenendo sano il suo ambiente chimico attivando così i sistemi autoregolatori atti a "combattere" contro fattori esterni invasori anche patogeni ( batteri, virus ecc) .
La consulenza naturopatica presso il mio studio  riguarda quindi un approccio olistico basato su:
  • le costituzioni secondo la MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
  • IRIDOLOGIA permette di valutare la condizione di equilibrio di tessuti ed organi o apparati che sono riflessi nell'iride. Ogni evento stressante e patogeno può lasciare il proprio segno nell'iride così come nel nostro "essere" fisico e mentale.
L'equilibrio del tessuto irideo è collegato con lo stato di salute psico-fisico generale e con il livello di inquinamento dell'organismo.
L'analisi iridologica non è una tecnica diagnostica ma è un ottimo strumento d'indagine personalizzata, non invasiva e di notevole importanza nella prevenzione e nel trattamento degli squilibri psicofisici: l'iridologo-naturopata esperto potrà così consigliare l'interessato in maniera mirata su come migliorare il livello di salute e mantenere l'equilibrio bio-energetico tramite la scelta calibrata di rimedi naturali (fito-gemmoterapia ecc).
A cosa serve l'esame iridologico:
  • Valutare debolezze costituzionali
  • Valutare debolezze organiche
  • Valutare deficit bio energetici
  • Valutare alterazioni fisiologiche (intestinali, endocrine, circolatorie ecc)
  • Valutare predisposizioni dell'individuo a disturbi o malesseri possibili e futuri

  • FLORITERAPIA DI BACH
  • FITOTERAPIA
  • DIETOTERAPIA
  • TECNICHE MANUALI

Centro NAMIP
tel. 0922.835409
p.iva : 01960710844

Created by Studio D'Alessandro
Torna ai contenuti